“REGOLAMENTO ORGANICO”


- Cap. 1° - L’Associazione

1. La sede dell’Associazione è presso lo Sporting Club Monviso, C.so Allamano 25 Grugliasco TO.

2. Il Logo dell’Associazione è rappresentato da un tondo sovrapposto ad un ancora; nel tondo è inserito un gommone in equilibrio su un’onda con la scritta circolare “AMICI DEL GOMMONE TORINO”.

3. L’Associazione Amici Del Gommone può disporre di un conto corrente bancario, postale o similare. Le firme depositate devono essere quelle del Presidente e del Tesoriere.



- Cap. 2° I Soci


1. La domanda di ammissione a Socio, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Direttivo, deve essere redatta su appositi moduli. Tali moduli devono contenere i dati anagrafici del richiedente e l’impegno a rispettare tutte le regole riportate sul presente Regolamento Organico e sullo Statuto. Infine, il richiedente deve rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati anagrafici.

2. Le nuove domande di iscrizione a socio potranno essere presentate in qualunque momento e avranno validità per l’anno in corso.

3. Il rinnovo delle quote associative (per quota associativa si intende l’autotassazione necessaria per il mantenimento dell’Associazione) deve essere versato entro il 31 gennaio dell’anno sociale di riferimento. Oltre tale termine il ritardatario perde la qualifica di Socio e la relativa anzianità.

Le suddette quote vengono stabilite durante l’assemblea ordinaria di fine anno.

La qualifica di socio comporta l’obbligo del rispetto integrale sia dello Statuto che del Regolamento Organico dell’Associazione Amici Del Gommone. Tale obbligo si configura anche con il versamento della quota sociale annuale.

4. Le categorie di soci contribuenti sono quattro:

a) Socio Fondatore;

b) Socio Ordinario;

c) Socio Ordinario Sostenitore;

d) Socio Famigliare.

5. Tutte le attività sociali si intendono a completo rischio e pericolo dei Soci. Gli Amici Del Gommone, e le persone che rappresentano l’Associazione, sono esenti da qualsiasi responsabilità civile e penale che possa derivare da incidenti, danneggiamenti o altre cause, subite od arrecate, durante lo svolgimento delle attività sociali.

6. Qualsiasi attività sociale è aperta anche a simpatizzanti ed amici dei Soci. Quest’ultimi saranno responsabili del comportamento tenuto dai propri invitati, che devono comunque versare la quota di partecipazione quando è prevista e nella misura stabilita.

7. Durante le manifestazioni diportistiche, ogni comandante (che sia Socio o non ) dovrà prendere visione e rispettare il regolamento-modulo d’iscrizione della manifestazione stessa, controfirmandolo. Ogni Comandante, quindi, osservando il suddetto regolamento-modulo d’iscrizione, si impegna a mantenere un comportamento civile ed educato, rispettando tutte le norme che regolamentano la sicurezza, l’inquinamento e lo svolgimento della manifestazione stessa

8. Tutti i Soci hanno diritto di frequentare i locali e gli impianti sociali, secondo i regolamenti e le modalità stabilite per l’uso degli stessi.

9. I soci dimissionari per qualsiasi ragione e quelli radiati (Art. 4 dello Statuto) non hanno diritto ad alcun rimborso delle quote versate, ancorché non usufruite.



- Cap. 3° L’Assemblea


1. La convocazione dell’Assemblea ordinaria e straordinaria è emessa dal Presidente (Art. 8 dello Statuto).

2. Partecipano al voto tutti i soci che al momento della convocazione dell’Assemblea risultino in regola con le quote di iscrizione.

3. L’Assemblea è regolata da quanto esposto all’Art. 7 comma 4 dello Statuto. Inoltre, si precisa che il Presidente dell’Assemblea ne dirige la discussione, ha illimitata autorità su ogni questione di ordine ed è il solo interprete delle norme che regolano l’Assemblea stessa.

4. In occasione delle assemblee dei Soci ove siano previste votazioni, il Presidente deve attuare tutti gli accorgimenti necessari a tutela della certezza e segretezza del voto.

5. Tutte le votazioni sono segrete. E’ ammesso il voto per alzata di mano soltanto se tale metodo è approvato all’unanimità dai partecipanti al voto stesso. In ogni caso mai durante le votazioni per le cariche sociali.

6. Nelle assemblee destinate alla nomina dei candidati per le cariche sociali, gli stessi dovranno presentare la propria candidatura per iscritto, al Presidente dell’Assemblea prima dell’inizio di tutte le votazioni all’ordine del giorno. Tale candidatura deve essere resa pubblica al consiglio Direttivo e al Collegio Dei Revisori Dei Conti. Le votazioni per le cariche sociali (salvo vacanza o decadenza) avverranno ogni quattro (4) anni, entro e non oltre il 31 dicembre dello stesso anno, con le modalità più idonee per coinvolgere il maggior numero di Soci alle votazioni. Luogo e data sono decise dal Consiglio Direttivo uscente di volta in volta.

7. Durante le votazioni per eleggere il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, ogni votante riceverà due schede, una con i nomi dei candidati al Consiglio Direttivo e una per il Collegio dei Revisori.

Egli dovrà barrare con una croce la casella dei candidati da lui scelti, con un numero di preferenze pari al numero dei consiglieri eleggibili per quel quadriennio (numero segnalato sulla scheda stessa) per quanto riguarda il Consiglio direttivo e con tre (3) preferenze per i Revisori dei Conti.



Modificato e approvato in sede di assemblea straordinaria il 17/11/2016